Cos’è la carpenteria metallica?

administrator on 3 Settembre, 2020

La carpenteria metallica rappresenta l’insieme di prodotti in acciaio, realizzati attraverso tecniche di lavorazione specifiche in ambito lamiera e tubolare. Tali lavorazioni comprendono il taglio, la piegatura, la saldatura e tutte le successive attività di finitura come la verniciatura e la zincatura.

Spesso le carpenterie focalizzano le proprie competenze solo su una parte del ciclo di lavorazione, questo comporta il fatto che per ottenere un prodotto finito ci si trovi a districarsi tra più fornitori. La conseguenza è il lievitare di tempi e costi!

È per questo motivo che GSG ha deciso di integrare al suo interno tutte le fasi della lavorazione, dalla coprogettazione alla realizzazione del prodotto finito monitorando ogni fase del processo produttivo.

Si tratta di un notevole vantaggio per i clienti che possono delegare ad un unico partner la propria catena di approvvigionamento con tempi e costi certi.

La carpenteria nasce come una lavorazione dove la manodopera ha sempre avuto notevole rilevanza. In passato veniva definita un’arte a significare quanto la mano esperta fosse determinate per il buon esito del prodotto. Negli anni lo sviluppo di impianti automatici ha portato un’enorme evoluzione nei reparti produttivi.

Ad oggi l’investimento in impianti di ultima generazione, insieme ad un controllo informatizzato del flusso di ogni prodotto, è un fattore determinante per mantenere la competitività nel mercato e aumentare il proprio livello di servizio che richiede un’attenta analisi ad ogni step del processo, dallo sviluppo dell’offerta alla cura dell’imballo finale per la spedizione.

Le tipologie di carpenteria metallica

Le carpenterie metalliche solitamente si dividono in due macro categorie:

  1. Carpenteria Leggera
  2. Carpenteria Pesante

La differenza essenziale risiede nello spessore delle lamiere che entrano in gioco in questi prodotti e del loro utilizzo finale. GSG ha focalizzato la propria competenza nella carpenteria leggera e si propone come partner per la realizzazione di tutti i componenti metallici in ambito civile e industriale nei settori della distribuzione automatica, del riscaldamento, del trattamento aria, in ambito medicale, alimentare e pulizia industriale.

Diversa è invece la carpenteria che viene definita pesante, essa si occupa di grandi commesse in ambito edilizio e cantieristico. In questo settore giocano un ruolo fondamentale le caratteristiche meccaniche del prodotto finito essendo spesso impiegato in ambito strutturale.

La tua azienda ha bisogno di un partner con oltre 50 anni di storia nelle lavorazioni metalliche?

0 comments
Post a comment